19 CONDIVISIONI

101 modi di perdere un game show e la sfida degli ascolti tv

Il 7 luglio 2011 è andata in onda la puntata zero di 101 modi di perdere un game show, condotta da Francesco Facchinetti su Rai 2. Lo show ha visto la vittoria di Enzo Paolo Turchi, l’unico che non è riuscito a non farsi lanciare dall’altezza di 40 metri. Scopri le curiosità della prima puntata.
19 CONDIVISIONI
http://www.youtube.com/watch?v=735YBWXn4Js&feature=related
enzo paolo e francesco facchinetti

La notizia che la puntata zero di 101 modi di perdere un game show fosse stata registrata a fine 2010 e che ancora non fosse stata mandata in onda era nota a tutti. Ma ciò che invece non si capiva era il motivo di questo ritardo e invece, dopo che la Rai ha avuto il coraggio di mandarla in onda in una calda prima serata di luglio, abbiamo capito le ragioni di tanto ritardo: lo show italico non è nemmeno lontanamente paragonabile al format originario che ha avuto successo in tutto il mondo e risulta lento, noioso e abbastanza superficiale.

A condurre lo show è Francesco Facchinetti, che dimostra di essere sempre uguale a se stesso non modificando mai il suo stile di conduzione in base al programma che conduce, quindi che sia X Factor, Ciak si canta o 101 modi di perdere un game show, Facchinetti invita a "schiacciare i pulsanti", a stare calmi con il suo modo di fare da amico di lunga data.

Se poi dobbiamo parlare del cast dei concorrenti scelti per la puntata zero, dobbiamo bocciare chi ha preso questa decisione quanto meno per la mancanza di fantasia: in base al format originale, qui in Italia si è pensato di riciclare i vip, ma in realtà erano tutti concorrenti provenienti dalle varie edizioni dell'Isola dei Famosi (Giada De Blanck, Carmen Di Pietro, Lisa Fusco, Leonardo Tumiotto, Enzo Paolo Turchi, Antonio Zequila), per poi sconfinare nel Grande Fratello con Maicol Berti e con una new entry d'eccezione dal cognome altisonante, cioè Rodriguez. Ovviamente non si tratta di Belen, ma della sorella Cecilia che la tv italiana sta cercando di inserire in qualsiasi programma, nella speranza di farla diventare famosa quanto la sorella.

la caduta di carmen di pietro

Passando al gioco in sè, Facchinetti ha posto ai suoi concorrenti alcune domande, riprendendo un gioco già visto nell'Eredità di Carlo Conti, ma qui è tutto molto più lento. Dopo ogni domanda, il concorrente che ha sbagliato la risposta è stato catapultato da 40 metri d'altezza in diversi modi. E forse solo questa è la cosa divertente del programma, cioè vedere quali sono i modi di precipitare, ovviamente con le imbracature del caso, da un'altezza considerevole. E' questa la parte dello show che ha regalato i momenti più "adrenalici" della serata: saranno a lungo nei ricordi degli spettatori i pianti isterici della soubrettina Lisa Fusco, in piena crisi di panico per la paura di essere lanciata nel vuoto dalla torre di 40 metri da dove è stato girato il programma.

maicol berti è stato un concorrente dello show di rai 2

La fine della puntata è arrivata regalando sollievo a tutti, e non solo ai concorrenti che hanno dovuto vincere le loro paure. La vittoria di 101 modi di perdere un game show è stata di Enzo Paolo Turchi, che inevitabilmente ci ha ricordato di essere il marito di Carmen Russo alla quale ha dedicato la vittoria.

Il bilancio della puntata è stato abbastanza deludente, si sono salvati solo alcuni momenti in cui vengono mostrati spezzoni di backstage: ma così com'è 101 modi di perdere un game show non ha superato la prova del fuoco della puntata zero infatti è stato visto solo da 1.653.000 telespettatori, con uno share dell'8,15%. Il programma andrebbe rivoluzionato e velocizzato per poterlo rendere interessante ai telespettatori e poi se, per qualche volta, abbandonassimo i vari vip o presunti tali non sarebbe così male!

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views